Settembre. È tempo di fare prevenzione con le analisi del sangue

di Anna Longanella

A Settembre è fondamentale dedicare del tempo alla nostra salute e al nostro benessere.

Settembre

Ecco alcuni esami e visite di prevenzione da tenere in considerazione durante la  stagione autunnale ed al ritorno dalle vacanze:

Analisi del sangue e delle urine.

Gli esami del sangue offrono preziose informazioni sul nostro stato di salute generale. Misurare i livelli di emoglobina, i lipidi nel sangue, il glucosio e altri parametri può aiutarci a individuare potenziali problemi come anemia, dislipidemia o diabete.

Un semplice esame delle urine può rivelare informazioni importanti sulla salute dei reni e del tratto urinario, aiutandoci a individuare segni precoci di infezioni o altre condizioni.

Screening specifici

L’autunno è il momento ideale per valutare la necessità di screening specifici, in base all’età, al sesso e alla storia familiare.

Le mammografie sono raccomandate alle donne per la prevenzione del tumore al seno, mentre una visita ginecologica e un Pap test sono importanti per la prevenzione del tumore cervicale.

Sia gli uomini che le donne dovrebbero prendere in considerazione la colonscopia per la prevenzione del tumore al colon-retto.

Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili per la prevenzione.

Ogni individuo è unico e potrebbe richiedere esami o visite aggiuntive in base alle proprie esigenze.

La prevenzione è la chiave per una vita sana!

Non esitare a contattare il tuo medico di fiducia per informazioni sugli esami e le visite di prevenzione più adatte a te.

Analisi Cliniche Minerva
Corso Umberto I, 395 – 84013 Cava de’ Tirreni
Prenotazione: 089 464403 lab.minerva@libero.it

Pubblicato da Dott.ssa Anna Longanella

Responsabile rete di laboratori Diagnostica Clinica

Lascia un commento