Gli esami del sangue costituiscono una strategia efficace per prevenire patologie, anche asintomatiche, di tipo infettivo o virale. Sono utili per effettuare una diagnosi completa su sospette allergie, carenze vitaminiche, intolleranze, alcuni tumori oppure malattie del metabolismo.

Le analisi del sangue consentono di effettuare un rapido check-up dell’organismo, valutando lo stato di salute generale degli organi interni, come ad esempio reni, fegato oppure tiroide, evidenziando eventuali patologie anche in stato embrionale.
Le analisi del sangue: una strategia mirata di prevenzione
Il prelievo è indolore, della durata di appena qualche secondo e assolutamente non invasivo. Consente di prevenire malattie più o meno gravi come il diabete, le nefropatie, le epatiti, alcuni tumori nonché problematiche relative a cuore e vasi sanguigni.
Associati alla raccolta di un campione di urine, gli esami del sangue sono utili per monitorare l’organismo dopo terapie e trattamenti con farmaci specifici. Inoltre, sono in grado di confermare la presenza di alcune malattie anche in assenza di sintomi particolari.