L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico che causa una maggiore fragilità delle ossa, quindi un aumento del rischio di fratture – soprattutto di femore, vertebre e polso – che possono avvenire in seguito a traumi anche lievi.

Prevenzione dell’Osteoporosi
Si parla spesso di osteoporosi come di una “malattia silenziosa”, che si preannuncia senza alcun sintomo specifico e si manifesta sotto forma di fratture da fragilità ossea.
Determinare attentamente e per tempo il proprio rischio individuale, soprattutto in presenza di fattori di rischio, è fondamentale per evitare problemi di questo tipo.
Diagnostica
La diagnosi prevede innanzitutto l’esecuzione della densitometria ossea (DEXA o MOC), un esame che consente di calcolare la densità minerale ossea e che di routine viene valutata a livello della colonna lombare e del femore prossimale. I dati ricavati vengono confrontati con quelli attesi, per poi esprimere un valore numerico chiamato T-score per i pazienti di età superiore ai 50 anni e Z-score per i soggetti più giovani.
Le Analisi del Sangue (routine)
Un primo gruppo di analisi da fare su persone osteoporotiche o osteopeniche consiste in esami generici del sangue che comprendono:
VES;
emocromo;
protidemia con elettroforesi;
calcemia;
fosforemia;
fosfatasi alcalina totale;
creatininemia;
calciuria 24h.
Lo scopo è evitare di focalizzarsi sull’osteoporosi quando in realtà essa potrebbe essere conseguenza di altre patologie o stili di vita.
Nel caso vi possa essere il sospetto di un’osteoporosi secondaria sarà discrezione del medico prescrivere altri esami di laboratorio più precisi.
Marcatori di turnover osseo
I marcatori, o markers, di turnover osseo sono esami che mirano a stimare indirettamente il processo di rinnovo delle ossa.
CTX (telopeptide C-terminale del collagene di tipo I)
Il CTX (telopeptide C-terminale del collagene di tipo I) è un marker sierico del turnover osseo.
Il CTX-telopeptide è il frammento carbossi-terminale della molecola di collagene, proteina della matrice ossea. Il suo dosaggio, su campione di sangue o urine, serve a monitorare il processo di formazione e riassorbimento dell’osso.
Valori elevati del CTX indicano che si sta consumando la matrice ossea e in questo caso l’osso non avrà la struttura adatta per la deposizione del calcio e quindi sarà meno resistente e più soggetto a fratture.
Viene utilizzato insieme ad altri esami per una valutazione del metabolismo osseo in particolare nello studio dell’osteoporosi, in menopausa, insieme a osteocalcina, paratormone, calcio, fosforo e vitamina D.
Contattaci per eseguire e prenotare il tuo esame!
Gli esami di laboratorio sono un elemento di supporto per la diagnostica!
Laboratorio Minerva
Corso Umberto I, 395
84013 – Cava de’ Tirreni (SA)
Prenotazione: 089 464403 – lab.minerva@libero.it