Iperuricemia, gotta e calcolosi renale (acido urico)

L’uricemia è la misurazione della concentrazione di acido urico nel sangue.

Prelievo Sangue

L’acido urico è il prodotto terminale di trasformazione (metabolismo) delle purine, le molecole (basi azotate) che costituiscono gli acidi nucleici (DNA, RNA).

Le purine (adenina e guanina) vengono prodotte per la maggior parte all’interno del corpo umano attraverso il rinnovamento cellulare, mentre una minima parte proviene da determinati alimenti introdotti con la dieta.

Le purine in eccesso vengono eliminate dai reni tramite le urine e la restante parte attraverso le feci, sempre sotto forma di acido urico.

Iper-uricemia

Un aumento della concentrazione di acido urico nel sangue (iper-uricemia) può essere causato dalla sua sovrapproduzione nel corpo o da una diminuita capacità del rene di eliminarlo con le urine.

La causa della sovrapproduzione di acido urico può essere dovuta a un aumento della morte cellulare a seguito di chemioterapia e radioterapia o ad alterazioni genetiche presenti alla nascita (congenite) che influenzano il metabolismo delle purine. È questo il caso di malattie metaboliche come la gotta, un’infiammazione che si verifica quando i cristalli derivati dall’acido urico si formano nel liquido che si trova nelle articolazioni.

La diminuzione dell’eliminazione di acido urico può essere causata da una malattia renale persistente nel tempo (cronica), da alcolismo o da preeclampsia (gestosi).

Bassi livelli di acido urico nel sangue sono molto meno frequenti e raramente sono causa di preoccupazione. Sebbene valori bassi possano essere associati ad alcune malattie del fegato e dei reni (la malattia di Wilson e la sindrome di Fanconi).

Quando effettuare l’esame

Il medico prescrive l’esame dell’uricemia in caso di:

– dolori articolari o altri disturbi associati, o causati, dalla gotta;
– chemioterapia o radioterapia, per verificare i livelli di acido urico;
– calcoli renali ripetuti o a rischio di formazione, donne in gravidanza, per valutare un’eventuale preeclampsia.

Come viene eseguito il test

L’esame dell’uricemia si esegue con un semplice prelievo di sangue effettuato inserendo un ago in una vena del braccio. Non necessita di una preparazione particolare, è sufficiente essere a digiuno da almeno 8-10 ore.

Contattaci per eseguire e prenotare il tuo esame!

Gli esami di laboratorio sono un elemento di supporto per la diagnostica!

Laboratorio Minerva

Corso Umberto I, 395
84013 – Cava de’ Tirreni (SA)

Prenotazione: 089 464403 – lab.minerva@libero.it

Pubblicato da Dott. Marco Barone - Social Media Manager

Sono un Farmacista, esperto in marketing e management delle aziende farmaceutiche! Per restare aggiornato non esitare a contattarmi!

Lascia un commento