L’analisi delle urine serve per identificare eventuali disordini metabolici, disturbi renali e infezioni del tratto urinario.

Si esegue sulle prime urine del mattino raccolte in un contenitore sterile. È sufficiente una quantità (il cosiddetto “campione”) pari a 20-50 millilitri (ml).
L’urina è prodotta dai reni che, oltre a filtrare il sangue, aiutano a regolare la quantità di acqua presente nel corpo e trattengono proteine, elettroliti e altri composti che possono essere utili all’organismo. Tutto ciò che non è necessario è eliminato attraverso le urine.
Mediante la rilevazione di anomalie nella composizione e nella quantità di alcune sostanze presenti nelle urine, possono essere individuate (diagnosticate) molte malattie in fase iniziale (precoce).
Livelli elevati di glucosio, proteine, bilirubina, globuli rossi, globuli bianchi, cristalli e microrganismi possono essere presenti nelle urine quando:
– le loro concentrazioni nel sangue sono troppo elevate
– i reni filtrano meno efficacemente
è presente un’infezione
L’ esame delle urine completo consiste di tre fasi distinte:
– esame visivo, valuta il colore, la trasparenza e la concentrazione delle urine
– esame chimico, verifica la presenza di alcune di sostanze che forniscono informazioni preziose sulla salute o su eventuali malattie
– esame microscopico del sedimento urinario, identifica e quantifica i tipi cellulari, i cilindri, i cristalli e altri componenti, come microrganismi e muco, che possono essere presenti nelle urine
L’esame può essere richiesto dal medico in diverse situazioni:
– controllo generale
– ricovero in ospedale
– preparazione a un intervento chirurgico
sospetta gravidanza
Deve essere eseguito in presenza di:
dolori addominali o mal di schiena
bisogno frequente di urinare (minzione) o dolore mentre si urina
sangue nelle urine
Corso Umberto I, 395
84013 – Cava de’ Tirreni (SA)
Prenotazione: 089 464403 – lab.minerva@libero.it

FarmaeBenessere.com è la tua associazione di consulenza online!